Assicurazione deriva dal latino "assecurare", formato da "ad" più "securus", con il significato di "rendere certo, sicuro". La funzione che svolge l'assicurazione è quella di eliminare una situazione di incertezza che grava su chi è sottoposto a un determinato Rischio.
Il trasferimento del rischio alla Compagnia di assicurazione da parte del soggetto sottoposto a rischio avviene mediante il pagamento di una tariffa, detta premio, e il soggetto, così facendo, diventa un "Assicurato".
La Compagnia, applicando determinati principi statistico-giuridici, stabilisce le probabilità che si verifichi il rischio a determinate condizioni, individuando dei coefficienti, attraverso i quali stabilisce il valore del premio che ogni assicurato dovrà pagare alla Compagnia. La raccolta dei premi e il loro investimento su mercati finanziari e immobiliari permetterà alla Compagnia di fronteggiare gli impegni assunti con gli assicurati e pagare gli eventuali indennizzi. Il vantaggio per la Compagnia è di assumersi un elevato numero di rischi dello stesso tipo, ripartendo così le conseguenze dei rischi effettivamente verificatesi sulla pluralità dei soggetti sottoposti al rischio (assicurati).